21. Francesco Sforza a Marchese da Varese, Boccaccino Alamanni e Nicodemo Tranchedini, Ottone del Carretto e Antonio da Trezzo 8 maggio 1458

Mediolani VIII maii 1458.
Fiat Marchesio de Varisio Venetiis.*
Continuando in avisare quella illustrissima signoria deli processi delo illustre** signore duca de Savoya contro quelli nostri adherenti et recomandati, te mandiamo inclusa la copia de lettere quale novamente ce scriveno li nobili da Cochonato, dela quale daray opportuna noticia ad essa signoria.
In simili forma:
fiat Boccacino et Nicodemo Florentie,
fiat domino*** Othoni Carreto Rome,
fiat Antonio de Tritio Neapoli.****

* Si noti che la linea la quale depenna la «m» di «Marchesio» non è parallela rispetto alle altre tre linee, in modo da formare una croce e mettere in risalto il trisillabo «chesio», corrispondente al nome Cristo. Si noti inoltre che «Venetiis» è l’unico toponimo minacciosamente depennato nella minuta.
** Si noti che la «i» forma con la linea perpendicolare in basso una sorta di croce rovesciata che richiama quella presente nel f. 20v del Registro delle Missive 44, nel quale il cognome «Arpis» costituisce l’anagramma del toponimo «Paris». Poiché la croce rovesciata costituisce un richiamo a Pietro, vicario di Cristo, essa rimanda da un lato al papa, dall’altro a Luigi IX e quindi al delfino Luigi per via del riferimento a «Paris».
*** Si noti che la «d» di «domino» non è depennata. Anche in questo caso il richiamo è duplice: da un lato al papa, dall’altro al delfino Luigi.
**** Per una comprensione filologica del documento, vero e proprio snodo che permette di giungere agli errori e alle anomalie delle serie parallele alla corrispondenza con Venezia, cui a sua volta si arriva per via dell’errore di datazione di SG23, cfr. 2.1.5. Alcune linee di febbrile corrispondenza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...