8.1. Il caso della «congrega per li soy facti» del decifratore che incrocia le righe

Che nella liberazione di Ludovico di Savoia sia coinvolto almeno un altro «signore» oltre Francesco Sforza è lo stesso duca di Milano a comunicarlo al lettore sin dalla decifrazione di GS1, la prima decifrazione della corrispondenza con Corradino Giorgi, per mezzo di uno dei suoi non infrequenti errori rivelatori.
In GS1-Dec, lo stesso documento nella cui parte iniziale «dm» è depennato e corretto con «novi», come rilevato in 5.1.2., si simula che il decifratore sia stato indotto in errore dalla prima metà della sesta riga di GS1, che tende vistosamente verso il basso, al punto che nella parte centrale viene a confondersi con la settima. La riga risale poi leggermente, ma, ricercandone l’inizio per decifrare la riga successiva, si è indotti a trovare l’inizio della settima, facendo passare la decifrazione dalla sesta all’ottava riga: la settima viene così del tutto saltata. Ingannato dall’effetto ottico appena descritto, il decifratore, giunto al termine della sesta riga, che finisce con «cumgrega», non ha proseguito correttamente con la settima, che inizia con «tione», bensì con l’ottava, che comincia con «per li soi facti», facendo risultare: «item che la congrega per li soy facti». Accortosi dello sbaglio, ha poi depennato «per li soy facti», inserendo nell’interlinea «tione» tra la «a» di «congrega» e «per li soy facti» depennato, trasformando il testo in «item che la congregatione deli tri stati, […], g’è per li facti soy».
Il curioso sbaglio del decifratore serve al duca di Milano per informare il lettore che esiste una «congrega per li soy facti», con riferimento ai «facti» di Ludovico di Savoia, ridotto in una condizione di assoluta «subiectione» verso il re di Francia. Francesco Sforza non è dunque solo nella sua impresa in favore del duca sabaudo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...