6.1. Il dominio, dall’alto, dello sparviero

Per comprendere la natura delle relazioni politiche fra Carlo VII e Ludovico di Savoia è necessario esaminare GS8, lettera datata 14 marzo nella quale Corradino Giorgi descrive la situazione politica del ducato sabaudo nei termini che seguono:

El è vero che questo signore ha lo suo stato diviso in doe parte. Una al presente regna e guberna, aderise alo re de Franza e lo mareschalcho hè capo de bandera he hano conducto questo signore a tanta subiectione che sta sotoposto al re de Franza como fa la quaglia al sparavero, unde lo dicto signore, che se vorea cavare e liberare de asta subiectione, sce intende cum l’altra parte, che non è al presente de stato, dela qual misir Iohane de Compense è lo primo, e vorea farla saltare, la qual dubita a piglare la impresa senza spade, favore e secorso, besognando de qualche altro signore, e per questo hano deliberato de volere intendere dala signoria vostra se cum sua mezanità la signoria vostra vole fare liga cum questo signore. He questo intendo cercheano de uluntà he consentimento d’essto signore, avsando la signoria vostra che intendo che lo duca de Burgogna he monsignor lo dalfino gli meteno mane esste pratiche se fano al presente in questa cità [30].

Delle parole che precedono ci preme rilevare che Ludovico di Savoia viene descritto come condotto «a tanta subiectione che sta sotoposto al re de Franza como fa la quaglia al sparavero». Il duca, però, «se vorea cavare e liberare de asta subiectione»: Ludovico di Savoia si configura pertanto come un prigioniero di Carlo VII, desideroso di riacquistare la libertà. Per esercitare la sua supremazia nel ducato di Savoia, il re di Francia si serve della «parte» che «al presente regna e guberna», che «aderise alo re de Franza», di cui «lo mareschalcho hè capo de bandera».

[30] La «cità» cui si accenna è Ginevra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...