13.1.2. Triangoli epistolari

Nel sottoparagrafo 13.1. si è verificato che in seguito all’intervento della cancelleria milanese Savoia3 viene a trovarsi in connessione con GS22. Quest’ultima lettera è però anche in relazione con #M44-20v [A]#, la missiva non depennata per errore che può essere utile proporre qui di seguito:

Ut non ignaram pretermittamus dominationem vestram de his que omnipotens Deus nobis sua bonitate concedit, que ad maximam felicitatem nobis ascribimus, eo presertim quia […] eandem nostra prosperitate plurimum gaudere et letari, eidem per presentes duximus intimandum quod hodie in ortu solis, Altissimo concedente, ex illustrissima consorte nostra dilectissima nobis natus est puer qui cum eadem genitrice sua, divina permittente clementia, optime valent, sperantes quod in dies, auctore Deo, melius perficient, […].

Nel testo emerge innanzitutto il gioco «pre-per» creato intorno al verbo «mittere»: prima si ha infatti «pretermittamus», poi «permittente». In questo modo si instaura un legame con l’ultimo capoverso di GS22, nel quale Corradino Giorgi scrive «audite le resposte presse da soa signoria, cambiato p venire via» con la lettera «p» «priva del trattino che dovrebbe tagliarne la gamba trasformandola in “per”» [107]. Nel prosieguo della stessa GS22, come si ricorderà, si suggerisce poi «al lettore di considerare la “p” diversamente da come dovrebbe essere, ossia come se […] in alto fosse priva del trattino in grado di trasformarla non in “per” bensì in “pre”» [108]. Anche un altro elemento consente di associare #M44-20v [A]# a GS22. Confrontando infatti «pretermittamus» e «permittente», nella prima parola risalta l’avverbio numerale «ter», da collegare al numero «tre», che rimanda alla corretta data di GS20, ossia 3 maggio, lettera in GS22 erroneamente attribuita al 2 dello stesso mese, come rilevato nel sottoparagrafo 10.2. Si chiude così il triangolo avente per vertici #M44-20v [A]#, Savoia3 e GS22, disegnato perché in Savoia3 il lettore sia indotto a sostituire al termine «littere» la parola «prese»

[107] Vd. 10.2.1.
[108] Vd. 10.2.1.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...